Per chi volesse seguirlo vi segnalo questo link
http://www.tuttoggi.info/articolo-29791.php#commenti
In breve BPS è una spa controllata (51%) da una cooperativa (SCS) e da MPS + una cooperativa rossa di consumo umbra. Qualche anno or sono ha avuto una crisi superata con la scissione dell'azienda bancaria dalla originaria cooperativa.
BdI fa un'ispezione ed ordina, causa irregolarità, un passo indietro al presidente Antonini ed al vice Bellingacci. I consiglieri MPS (4) e Coop Centro Italia (1) si dimettono. Antonini resiste e sospende il Dg Pallini, ex BdItalia, ma è costretto infine a dimettersi. Il vice si dimette da vice ma non da consigliere. Antonini tenta di scalzare il presidente della cooperativa controllante e rientrare dalla finestra. Attendiamo gli sviluppi.
Io sono pessimista. In altri casi BdI ha reagito commissariando la banca. I commissari hanno rilevato buchi che hanno richiesto aumenti di capitale che hanno portato all'incorporazione in altre realtà più grandi con perdita di indipendenza. Tanto va la gatta al lardo ....
Aggiornamenti della telenovela qui:
RispondiEliminahttp://www.tuttoggi.info/articolo-29841.php
L'affare si complica.
C'è un agg.to. Il CDA, privo di 5 consiglieri di espressione MPS e Coop Tirreno, ha approvato il bilancio 2010. Il bilancio, che trovate qui,
RispondiEliminahttp://www.bpspoleto.it/investor_relations/materiale/news/Comunicato%20bilancio%202010.pdf
dovrà essere approvato nell'assemblea del 1/5/2011 che dovrà pure reintegrare i consiglieri dimissionari.
Ho notato che in un anno i debiti vs le banche sono quintuplicati.
Mi piacerebbe se qualcuno mi aiutasse a capire meglio.
Sul Sole del 1/4/2011 si parla di rumors secondo i quali BdI si appresterebbe a sterilizzare i diritti di voto della controllante (al 51%) SCS sulla banca. Nella seduta del 1/4/2011 il CdA dovrebbe ratificare la nomina a DG di Tuccari. Il clima non mi sembra dei più propizi.
RispondiElimina