Del bilancio di Artfidi Lombardia vorrei capire in particolare la politica degli accontonamenti per PA vista anche la nota che riprendo dalla relazione di certificazione 2009 :" Nella nota integrativa il Consiglio di Ammini-strazione ha affermato che a partire dal prossimo esercizio, qualora si rendessero disponibili adeguati elementi di valutazione, nonché dati storico-statistici attualmente mancanti, valuterà la possibilità di
effettuare un accantonamento rappresentativo della potenziale perdita economica derivante dal
definitivo deterioramento delle partite incagliate".
Ricordo che le garanzie pregresse dovrebbero essere sussidiarie e quindi gravate di perdite potenziali non ancora espresse fino ad escussione.
In sostanza sospetto che non vengano accantonate a Fondo rischi generici le PAttese ma le incorse, falsando così i risultati di c.economico che potrebbero essere molto peggiori dell'ipotizzato. Ricordo che le PAttese dovrebbero essere pari a 2,66%*45% per ogni anno di durata residua delle garanzie non validamente controgarantite. 2,66% è la PD che porta ad una ponderazione del 100% se la LGD è del 45%. La LGD del 45% è bassa (contro un reale 75%) proprio perché il default è uno stato di insolvenza anticipato dal quale l'impresa può uscire.
Nessun commento:
Posta un commento