giovedì 24 marzo 2011

EGP e DHARMA, grande truffa

I giornali hanno appena pubblicato la notizia dell'arresto dei maggiorenti della EGP, una SIM di diritto francese con succursale in Italia, posta in liquidazione per insolvenza dopo aver raccolto 170 milioni di Euro (340 miliardi di lire) dalla clientela in di Roma (attori, nobili, giornalisti etc.). La faccenda mi ha incuriosito perché volevo capire come queste cose potessero succedere. Tutto accade perché i sottoscrittori, alcuni dei quali con problemi col fisco, si lasciano abbindolare da rendimenti tanto da favola quanto irrealistici.
Ricordate amici che il primo principio dell'economia recita "Il formaggio gratis sta solo nelle trappole per i topi". Prima di affidare il vostro denaro ad altri verificate che il principio non sia infranto, altrimenti .....
Se volete altri particolari, seguite qui sul sito dell'ADUC  .

1 commento:

  1. Seguo la faccenda sul sito dell'Aduc e su Dagospia. Quello che mi meraviglia è l'atteggiamento degli investitori danneggiati: non sono capaci di un minimo di autocritica. Non vogliono proprio capire che il Gatto, la Volpe, il Campo dei Miracoli e Pinocchio (loro stessi)putroppo esistono pure nella vita vera.
    Bisognerebbe indagare sul rapporto psicologico che si instaura fra Promotori ed Investitori. Questi ultimi delegano ai Promotori ogni scelta di investimento, salvo lamentarsi ed abbandonarli (verso altre illusioni) se le cose, come putroppo è possibile, vanno male.

    RispondiElimina