mercoledì 29 giugno 2011

L'importanza, negletta e trascurata, del bilancio Consolidato

Ho letto una notizia curiosa, che vi linko qui, "Via i sigilli alle ville di Verdiglione" perché avrebbe emesso fatture false per frodare le banche non il fisco. Ebbene se le banche avessero fatto il consolidato del gruppo Verdiglione, o come si chiama, la frode non sarebbe riuscita. Ma le banche non usano, e non sanno, fare il consolidato dei gruppi informali e non tenuti del loro a farlo. Questo è un grave problema. Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?

sabato 25 giugno 2011

Perché non ho partecipato all’evento ABI su Basilea3- Roma 20 e 21/6/2011

Per la prima volta in tanti anni non ho partecipato all’evento ABI-Basilea perché ritengo la modalità organizzativa adottata (presenza fisica con sessioni parallele)  superata e costosa (trasferta, perdita di tempo), participation fee.

Meglio sarebbe se le sessioni  fossero registrate e distribuite via Internet e l’evento con presenza fisica  fosse riservato ad una sessione con domande e risposte.

L’evento autunnale è più tecnico e meno disturbato da un eccesso di pubblicità.

Troppi argomenti risaputi e lontani dalla pratica.

domenica 19 giugno 2011

Come si valuta la congruità del Fondo Rischi su Crediti dei Confidi 107?

Come noto l’indicatore principe della stabilità di un Confidi è il Total Capital Ratio cioè il rapporto fra il Patrimonio di Vigilanza (PV) ed i rischi (credito ponderato, operativo etc.).  Esso deve essere superiore al 6%. Ma il PV è una voce residuale a presidio delle Perdite Inattese (PI),  e deve essere considerato al netto di eventuali decurtazioni necessarie ad integrare il Fondo Rischi su Crediti (nei bilanci IFRS/IAS) componente della voce 90 del Passivo, ed inteso come presidio delle Perdite Attese (PA) e contropartita delle commissioni attive incassate (voce dell’attivo e dei Ricavi). Quindi il problema si sposta alla valutazione di questo Fondo. Per chi è all’esterno di un Confidi la valutazione è pressoché impossibile perché dipende dalla valutazione della rischiosità delle garanzie rilasciate (riportate nella Nota Integrativa, una volta dei Conti d’Ordine o voci fuori bilancio), nota solo all’interno e riferite alla BdItalia in sede di Icaap. La BdItalia risponde con una valutazione dell’Icaap ricevuto, detta Srep, ma essa non è resa nota all’esterno del Confidi.

La domanda che rivolgo ai lettori è: “Come si valuta, secondo voi,  la congruità del Fondo Rischi su Crediti dei Confidi  107?”. Attendo con interesse.