giovedì 16 maggio 2013

Banca Impresa Lazio si trasforma in Finanziaria 107

Come potete leggere dalla notizia qui linkata Banca Impresa Lazio si trasforma in Finanziaria 107

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=2019

Non credo che questa trasformazione (vedremo poi come effettivamente si realizzerà) risolverà i problemi di questa struttura. La regione Lazio disperde le poche risorse disponibili su troppi soggetti. Se non si chiarisce il ruolo di questi soggetti la crisi non si risolverà.

mercoledì 6 febbraio 2013

In Germania rinasce il Credito Speciale

Da questo articolo http://www.cdt.ch/mondo/economia/77683/giro-di-vite-sulle-banche-tedesche.html apprenderete di una proposta di legge presentata dal governo tedesco di separare l'attività commerciale da quella fiananziaria. Cade il modello della banca universale. Quando da noi ?

domenica 27 gennaio 2013

Eurofidi, la Regione Piemonte esce dal capitale

Di seguito un link interessante:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/01/08/eurofidi-la-regione-batte-cassa-rischio-il.html

La Regione Piemonte, bisognosa di liquidità, recede da parte del capitale di Eurofidi: da una quota del 17,75% scenderà al 10%.
Il rating di Eurofidi era basato sul presupposto che la Regione Piemonte sarebbe sempre intervenuta in caso di necessità. E' strano che accada esattamente il contrario. Vedo un futuro difficile per Eurofidi cui comunque indirizzo un "in bocca al lupo".

sabato 26 gennaio 2013

Banca Impresa Lazio sotto osservazione BdItalia

Qui trovate un link ad un articolo che parla di Banca Impresa Lazio (BIL) unica banca di garanzia italiana rimasta dopo la liquidazione di Banca Popolare di Garanzia di Padova (durata solamente due anni).
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/01/24/news/quella_banca_troppe_carenze_sportello_regione_sotto_la_lente_di_visco-51204025/
L'esito dell'ispezione di giugno-luglio  2012 è stato"risultanze in prevalenza sfavorevoli" per "Criticità strutturali", "carente presidio dei rischi strategici", "debolezza dell'impianto giuridico", "lacunosa struttura contrattuale", "insufficiente capacità di supervisione strategica".
Ho sempre avuto dubbi sull'utilità di garantire il credito alle impese del Lazio tramite una banca di garanzia costituita come società per azioni quando bastava, per fare quello che faceva BIL, cioè distribuire aiuti pubblici del FCG e della Regione, un semplice Confidi 106.
Ora questa ispezione lo conferma. Spero che il personale non debba soffrirne.